PROGETTO “AMBASCIATORI EDUCANDO”

L’associazione culturale, grazie ad un progetto in collaborazione con la Chiesa Valdese, è lieta di comunicare che in data 22 Ottobre 2019 partirà ufficialmente il progetto “Ambasciatori Educando a servizio della comunità”.
Obiettivo del progetto è stanare la domanda sommersa di apprendimento della lingua italiana. Allargare le opportunità a potenziali allievi che non conoscono l’esistenza dei corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri.
Nell’area Esquilino-Piazza Vittorio gravitano molti asiatici proprietari di negozi e lavoranti che non imparano la lingua dell’integrazione, anche dopo molti anni di residenza. Come è noto l’italiano è particolarmente difficile per cinesi, filippini, cingalesi, etnie che insistono particolarmente nel territorio e che spesso manifestano difficoltà di interazione e integrazione per la barriera linguistica.
Chi poi decide di impegnarsi, attraverso un’applicazione metodica allo studio della lingua italiana, viene scoraggiato dal problema di conciliare studio e lavoro, rinunciando alla prerogativa dell’acquisizione degli strumenti espressivi necessari all’attivazione di qualsiasi processo di inclusione, con il risultato di una segregazione che si alimenta di rinunce o abbandono dello studio.

I corsi di italiano per stranieri si divideranno in due livelli:
Corso di italiano A2: martedì-mercoledì-giovedì dalle 10 alle 11
Corso di italiano B1: martedì-mercoledì-giovedì dalle 11 alle 12
Il materiale necessario allo svolgimento del corso (libri, quaderni, penne, matite, dispense) sarà fornito dall’associazione senza costi aggiuntivi. Le spese sono tutte a carico dell’associazione.

Al termine del corso, gli studenti potranno decidere di sostenere l’esame CELI A2 o B1 direttamente in sede, nella sessione estiva 2020

Per informazioni visita la nostra sede in Via Luigi Pianciani n.31-001885 Roma oppure contattaci

al numero 320/6948483

via mail: educandoassociazione@gmail.com

“PROGETTO REALIZZATO CON I FONDI OTTO PER MILLE DELLA CHIESA VALDESE”